News
Sgravio contributivo assunzioni donne

Diviene pienamente operativo, in seguito alla delibera della Commissione Europea e al successivo messaggio operativo INPS, l’aumento al 100% (in precedenza 50%) dello sgravio contributivo spettante alle aziende per le assunzioni di “donne di qualsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito nei 24 mesi precedenti”. Lo sgravio contributivo spetta sia per le assunzioni a tempo determinato (durata 12 mesi) sia per le assunzioni a tempo indeterminato (durata 18 mesi).

Attenzione: si considera “priva di impiego regolarmente retribuito” qualora nei 24 mesi precedenti l’assunzione non siano presenti rapporti di lavoro a tempo indeterminato, rapporti di lavoro a tempo determinato di durata superiore ai 6 mesi o rapporti di collaborazione coordinata e continuativa con reddito prodotto superiore ad € 8.000,00 o rapporti di lavoro autonomo con reddito prodotto superiore ad € 4.800,00”. Non è quindi necessario che la lavoratrice sia stata disoccupata nei 24 mesi precedenti l’assunzione.

Per la valutazione delle posizioni individuali è necessario che la lavoratrice produca il modello C2 storico

Dettagli al link:

/uploads/kcfinder/files/agevolazione%20donne.pdf

         

Il nostro Studio provvederà in autonomia, per le persone agevolabili già assunte nell’anno 2021, a calcolare la nuova agevolazione. Per le assunzioni future come sempre invitiamo, al fine di verificare le condizioni di spettanza, a invitare la candidata alla produzione del modello C2 Storico richiedibile al Centro per l’Impiego.

Studio Armanda Rossi

Indietro